le coste dello Sbarco in Normandia

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Normandia

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti

English Español Italiano


Le coste dello Sbarco in Normandia


le_coste

Il famoso sbarco in Normandia, avvenuto all'alba del 6 giugno 1944 lungo le coste a nord di Bayeux, resta ad oggi la più grande operazione militare della storia. Tra le spiagge di Omaha, Juno, Gold, Utah e Sword, sbarcarono ben 135.000 soldati alleati. Oggi, tra gli arenili e le alture, bunker abbandonati sbriciolati dalle cannonate e dal tempo, carri armati, mezzi anfibi arrugginiti dalle maree, rimangono a porgere muta testimonianza della follia della guerra, insieme a tanti luoghi della memoria: musei, cimiteri di guerra, villaggi che sono stati teatro di spietati scontri e combattimenti.
Allo sbarco seguì la Battaglia di Normandia che portò alla liberazione dell'Europa dall'occupazione nazista. Lo spazio storico della Battaglia è come un grande museo a cielo aperto; una volta raggiunta la costa, i visitatori possono percorrere un itinerario ad anello che tocca tutti i principali siti bellici. Maggiori informazioni sul sito: www.normandiememoire.com

cimeterio

Il cimitero militare americano di Colleville-sur-Mer, con le sue 9386 tombe, è uno dei luoghi più commoventi dell'intera area. Il momento forse più struggente lo si vive ogni giorno alle 16.30, quando al suono dell'inno militare la bandiera americana viene ammainata sull'enorme prato ricoperto da una distesa sterminata di croci bianche e stelle di David, a ricordare la carneficina che qui ebbe luogo.

colleville

Presso l'ufficio del turismo di Sainte-Mère-Eglise è possibile noleggiare, al costo di 8 euro al giorno, una video-guida con sistema GPS, chiamata "Le musée a ciel ouvert de Sainte-Mère-Eglise/ Utah Beach", che fa rivivere sul suo monitor le giornate dello sbarco con fotografie d''archivio, animazioni, filmati e interviste, mentre il sistema satellitare vi guida in un circuito di 50 km che tocca dieci importanti siti storici. www.sainte-mere-eglise.info

sbarco

Al prezzo di 1 euro è possibile acquistare, presso gli esercizi aderenti all'iniziativa o sul sito www.normandiepass.com, la Normandie Pass. Il Pass, specificatamente studiato per scoprire e capire i luoghi dello sbarco in Normandia, consente di ottenere fino a 50€ di sconti in quaranta tra musei e siti dedicati allo sbarco ma anche, più prosaicamente, su degustazioni e acquisto di prodotti regionali.

dday

Esiste anche un'esauriente cartina delle spiagge del D-day (il giorno dello sbarco), reperibile nelle edicole e nei tabaccai di Bayeux e paesi limitrofi, chiamata "D-Day 6.6.44 Jour J".


Da vedere in Normandia:

» Rouen

» Museo e Giardini di Monet a Giverny

» La Costa d'Alabastro (Fecamp, Etretat)

» Honfleur

» Le coste dello sbarco

» Mont Saint Michel