Normandia - Guida e hotel della Normandia

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Normandia

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti

English Español Italiano


Benvenuti in Normandia!

La Normandia è una provincia della Francia situata a nord-ovest del paese e divisa in due regioni (Bassa e Alta Normandia), che a loro volta si suddividono in cinque dipartimenti: Manche, Calvados, Orne, Eure e Seine-Maritime.

Normandia

La provincia occupa un territorio largamente coltivato che va dall'amena vallata della Senna alla celebre Abbazia di Mont Saint Michel.

Mont Saint Michel

Nell'entroterra si trovano ampi pascoli verdi, fattorie e filari di meli. Lungo la costa sorgono invece tipici villaggi di pescatori, con le caratteristiche case in legno e muratura, dove è possibile gustare freschissimi crostacei da consumare al naturale.
Il paesaggio offre veri e propri gioielli quali le bianche scogliere di Etretat o i borghi che punteggiano le distese di fiori colorati glorificate da Monet nei suoi dipinti.

guerr

Storicamente la regione è stata oggetto di numerose invasioni: già nel IX secolo venne invasa dai Vichinghi provenienti dalla Danimarca e dalla Norvegia. Proprio dall'appellativo attribuito a questi uomini del nord (Norsemen) deriva l'attuale nome della Normandia. Questa è la patria di Guglielmo il Conquistatore, anch'egli di discendenza Vichinga, che in seguito al suo trionfo nella Battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re d'Inghilterra. Le vicende relative alla conquista normanna dell'Inghilterra vengono mirabilmente rappresentate nel famoso "Arazzo di Bayeux", lungo ben settanta metri e risalente al 1070, oggi esposto nel Centre Guillaume le Conquérant di Bayeux.

Durante la "Guerra dei cent'anni" tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia (1337 – 1453) la regione fu oggetto di continue rivendicazioni, passando dall'uno all'altro contendente fino a quando, a seguito della battaglia di Formigny nel 1450, tornò ad essere definitivamente francese ed ebbe quindi inizio un periodo di grande ricostruzione dopo le devastazioni del conflitto.

overlord

In tempi più recenti, alla fine della seconda guerra mondiale, la Normandia assunse un ruolo strategico di primaria importanza, essendo uno dei principali punti di partenza per la riconquista dell'Europa da parte degli Alleati. Il 6 giugno del 1944, comunemente noto come "D-day", venne lanciata l'operazione Overlord, nome in codice dello sbarco in Normandia, la più grande operazione anfibia della storia che coinvolse 155.000 uomini, 1.200 navi da guerra, 4.120 mezzi da sbarco e 12.000 aerei.
I terribili scontri che seguirono lo sbarco lasciarono il loro segno sia in città come Caen e Le Havre, pesantemente colpite dalle bombe, che nelle zone costiere dello sbarco, oggi disseminate di memoriali, musei e cimiteri militari in cui sconfinate distese di croci ricordano al visitatore gli orrori della guerra.

 

Guida delle Francia
Guida della Francia