Gastronomia in Normandia

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Normandia

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti

English Español Italiano


Gastronomia


L'offerta gastronomica della Normandia si contraddistingue per la grande abbondanza di carni e di derivati del latte e delle mele. Le campagne normanne sono disseminate di fattorie, allevamenti, distillerie e caseifici, molti dei quali propongono anche la vendita diretta.

agneau_pre_sale

Per quanto riguarda le carni, una specialità sicuramente da provare è l'agnello salato (Agneau Pré-salé), che ha una carne molto tenera e un sapore del tutto particolare dovuto al fatto che questi animali brucano prevalentemente nei prati salati intorno a Mont Saint Michel.
Altro piatto tipico della zona è la gustosa "trippa alla Caen", preparata con interiora di bovino, piedini di bue e sidro secco, che prevede una lunga cottura (che va dalle dodici alle quindici ore) nel tradizionale contenitore di terracotta.

trippa

Non si possono non menzionare gli squisiti crostacei, in particolare ostriche e capesante, ma anche aragoste, scampi e gamberetti, che si trovano in abbondanza nei mercati di Honfleur e Trouville.
Tra le ricette regionali più conosciute a base di pesce troviamo la "matelote", profumatissima zuppa con vino bianco e panna, e la deliziosa "sogliola alla normanna".

sogliola

Dall'ottimo e abbondante latte prodotto nella zona vengono ricavati molti tipi di formaggi, tra questi meritano un accenno i quattro che hanno ottenuto il riconoscimento DOC: il famoso Camembert, tradizionalmente prodotto nell'omonimo villaggio, il Neufchatel, a forma di cuore, il Livarot, dal pungente odore di fieno, e il Pont l'Eveque, particolarmente saporito.

camembert

Da notare che in Francia i formaggi vengono serviti a fine pasto.

neuf

Per quanto riguarda le eccellenze enologiche della Normandia, la produzione degli oltre dieci milioni di meli della regione viene utilizzata per realizzare tre ottimi liquori DOC: il Sidro, fresco e fruttato, il Pommeau de Normandie, dolce e leggero, e il Calvados, un robusto brandy. Esiste addirittura un percorso chiamato "La strada del sidro" che vi porterà alla scoperta dei luoghi di produzione del Sidro e del Calvados attraverso cantine e frantoi.

sidro

Per maggiori informazioni sulle bevande derivate dalle mele visitate il sito:www.idac-aoc.fr

calvados