Come arrivare e muoversi in Normandia

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Normandia

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti

English Español Italiano


Come arrivare e muoversi

come_andare

In auto

La Normandia è ben collegata al resto della Francia ed è facilmente raggiungibile da Parigi, che dista soli 135 km da Rouen e 235 km da Caen. Il sistema stradale francese è molto buono con autostrade e superstrade ben segnalate e mantenute in ottimo stato da una continua manutenzione. Può essere utile sapere che le strade statali sono individuate da cartelli verdi, mentre le autostrade vengono indicate con cartelli di colore blu e hanno generalmente pedaggi piuttosto elevati.
Da notare che il costo dei carburanti in Francia può variare sensibilmente da distributore a distributore. In particolare, le pompe di benzina all'interno dei grandi supermercati sono mediamente più economiche rispetto a quelle situate lungo le principali arterie stradali.

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 km orari, sulle superstrade di 110 km e sulle strade extraurbane può variare dai 70 ai 90 km all'ora. Sono in funzione diversi sistemi di controllo elettronico della velocità (autovelox) lungo tutta la rete viaria.
L'automobile è sicuramente il mezzo più indicato per visitare la Normandia. Se non si vuole portare il proprio mezzo è consigliabile noleggiare un autoveicolo per l'intero periodo del soggiorno.

honf

In aereo

Se volete raggiungere la Normandia in aereo, la soluzione più pratica è arrivare in uno degli aeroporti di Parigi, ben collegati alle città italiane sia da compagnie di linea che"low-cost".

In Normandia esistono anche tre aeroporti che servono voli nazionali e che vi consentiranno di arrivare in questa regione facendo uno scalo in una città francese come Parigi, Marsiglia o Lione:

Aeroporto di Rouen Vallée du Sein (URO): 8 km a sud-est della cittadina di Boos

Aeroporto di Caen (CFR): 5 km a ovest della città in località Carpiquet

Aeroporto di Le Havre (LEH): 6 km a nord della città in località Octeville-sur-Mer.

orologio

In treno

E' possibile raggiungere la Normandia in treno mediante i comodi convogli quotidiani che partono dalla Stazione Saint Lazare di Parigi. Tra i principali collegamenti segnaliamo quelli con la città di Rouen, della durata di poco più di un'ora e un costo che si aggira intorno ai 20 euro, e con la cittadina di Bayeux, raggiungibile in circa due ore e mezza di percorso al prezzo di 34 euro.
Per maggiori informazioni sulle ferrovie francesi: www.voyages-sncf.com

msm3

In autobus

I cinque dipartimenti della Normandia dispongono ciascuno di un proprio sistema di autobus pubblici che serve sia le principali città che i diversi territori:

Calvados: www.busverts.fr e www.twisto.fr (Caen)

Manche: www.mobi50.com e www.zephirbus.com (Cherbourg)

Orne: www.cg61.fr/orne-reseau-caporne.asp

Sein Maritime: www.tcar.fr (Rouen) e www.bus-oceane.com  (Le Havre)

Eure: www.cg27.fr/cg27/site/eure/departement_eure/se_deplacer

manche